• 1
  • 2
  • 3

Logisim: studiamo e simuliamo circuiti logici (installazione macOS)

Logisim è uno strumento educativo per la progettazione e la simulazione di circuiti logici digitali. Grazie la sua semplice interfaccia permette di realizzare e simulare facilmente circuiti logici. A nostro avviso, tale software, facilita l'apprendimento dei concetti di base relativi ai circuiti logici. Sulla pagina ufficiale del progetto possiamo leggere: "Logisim can be used (and is used) to design and simulate entire CPUs for educational purposes".

Sebbene lo sviluppo di tale applicazione sia stato sospeso a partire dal 11 Ottobre 2014, la sua semplicità di utilizzo ed il vantaggio di esser multipiattaforma, fanno si che Logisim sia tuttora un software valido e competitivo.

Come appena accennato, il software è stato sviluppato in Java e questo fa sì che possa eseguire senza difficoltà su sistemi GNU/Linux, macOS e Microsoft Windows. L'ultima release (2.7.1) viene rilasciata gratuitamente sotto licenza open source GPL sul sito SourceForge e richiede la presenza di Java 5 o superiore installato nel sistema.

Tra le varie features troviamo, oltre ad un disegno tecnico molto interessante, la possibilità di utilizzare e simulare:

  • Porte logiche di ogni tipo (NOT, AND, OR, NAND, NOR, XOR, XNOR e Buffer)
  • Multiplexer, Demultiplexer, Decoder, Bit Selector
  • Operatori aritmetici
  • Memorie (D Flip-Flop, T Flip-Flop, J-K Flip-Flop, S-R Flip-Flop, RAM, ROM)

Sito progetto: http://www.cburch.com/logisim/ 

Download: https://sourceforge.net/projects/circuit/ 

Nel seguente video viene illustrata l'installazione di Logisim su un sistema macOS Sierra e viene mostrata una veloce panoramica sulle features presenti nell'ultima release 2.7.1.