Elettronica

Nuovo Raspberry Pi Zero W




 

Per festeggiare il quinto compleanno del progetto Raspberry è stata rilasciata una nuova variante della già conosciuta Raspberry Pi Zero annunciata nel Novembre 2015. La nuova scheda mantiene lo stesso nome e aggiunge una W in coda: Raspberry Pi Zero W. 

Il cuore della scheda si basa su una CPU single-core con frequenza 1GHz che sfrutta una memoria RAM da 512MB.

Add a comment

Read more: Nuovo Raspberry Pi Zero W

Controllo PWM su Arduino UNO

 

Il controllo PWM (Pulse-Width-Modulation) è largamente utilizzato per la gestione di dispositivi elettronici e si basa sul legame tra valore medio e duty-cycle. Iniziamo quindi con il definire cosa rappresentano queste due grandezze:

  • Valore medio: media matematica tra semioda positiva e negativa.
  • Duty-cycle: ipotizzando una forma d'onda quadra è il rapporto tra la durata del livello HIGH rispetto l'intero periodo T. Per semplicità di gestione del dato viene espresso in percentuale.

Andiamo ora a caricare sulla board attraverso l'IDE il seguente sketch (da notare il fatto che vengono sfruttati i pin 9 10 11 che sono contrassegnati con la sigla PWM).

Add a comment

Read more: Controllo PWM su Arduino UNO

Analisi oscilloscopio Blink Arduino UNO (senza timer)

L'obiettivo di questa guida è di analizzare, attraverso una misura con l'oscilloscopio, la fedeltà della frequenza della scheda Arduino UNO. Verranno fatte due prove: la prima ha lo scopo di analizzare qual'è la massima frequenza di output di un singolo pin, la seconda invece vuole verificare la fedeltà tra frequenza impostata via software e frequenza reale d'uscita.

Add a comment

Read more: Analisi frequenza Arduino UNO (senza timer)

Dimensionare circuito diodo LED - parte 2

 

 

La seguente guida vi mostrerà il corretto dimensionamento della resistenza da porre in serie ad un circuito di più diodi LED in serie o in parallelo.

Ipotizzando di utilizzare i diodi tradizionali 5mm (mostrati nell'immagine di apertura dell'articolo) abbiamo le seguenti cadute di tensione:

Colore LED Caduta di tensione
Colore infrarosso     1,3 V
Colore rosso 1,8 V
Colore giallo 1,9 V
Colore  verde 2,0 V
Colore arancione 2,0 V
Colore Ultravioletto 3,5 V
Colore Blu 3,0 V
Add a comment

Read more: Dimensionare circuito diodo LED - parte 2

Subcategories

Laboratorio

In questa categoria si vuole racchiudere una serie di materiali utili da aver a portata di mano mentre si è nel proprio laboratorio.