• 1
  • 2
  • 3

Elettronica

Raspberry PI 3 model B pinout GPIO

Pinout di 40 terminali della board Raspberry PI 3 model B.

Add a comment

Gestire da terminale i GPIO di Raspberry PI

Con questa guida vogliamo mostrare come gestire lo switch on/off dei GPIO presenti sulla scheda Raspberry PI. Tale tecnica prevede l'attivazione dei pin tramite riga di comando con il terminale di Raspbian (o della distribuzione che voi state utilizzando). Per la dimostrazione che segue è stato utilizzato un banale diodo LED, ma sfruttando il mondo dell'elettronica potreste associare tranquillamente ai terminale di uscita dei transistor che operano come switch.

Punto fondamentale di partenza è la directory di sistema /sys/class/gpio/ la quale contiene tutte le informazioni dei vari GPIO sotto forma di file di testo.

Add a comment

Read more: Gestire da terminale i GPIO di Raspberry PI

Installare Wordpress in locale su Raspberry PI (Raspbian)


 

La seguente guida vi permetterà di installare su di un sistema Raspbian (scheda Raspberry PI) il CMS Wordpress in modo da avere in rete locale un sistema di sviluppo/test. Questa tecnica può essere utilizzata anche per un sito di produzione online e ospitato/gestito dalla vostra scheda Raspberry.
Add a comment

Read more: Installare Wordpress in locale su Raspberry PI (Raspbian)

Installare JOOMLA in locale su Raspberry PI (Raspbian)


 

Con il seguente tutorial vogliamo guidarvi alla corretta installazione in locale del celebre CMS Joomla su di un sistema Raspbian (scheda Raspberry PI).  Questo sistema è utilissimo sia per chi vuole ospitare un piccolo sito web in casa, sia per chi ha bisogno di un ambiente test di sviluppo per la piattaforma Joomla.
Add a comment

Read more: Installare JOOMLA in locale su Raspberry PI (Raspbian)

Installare un server LAMP su Raspbian (scheda Raspberry PI)


Con questo tutorial vogliamo guidarvi all'installazione di un server LAMP (Linux, Apache, Mysql e PHP) sul vostro Raspberry PI. Questi semplici step da seguire vi permetteranno di sfruttare CMS (ad esempio Joomla o Wordpress), siti amatoriali o web application all'interno della vostra scheda Raspberry e renderli accessibili solo in una rete locale o verso il mondo esterno.
Per seguire correttamente la guida è necessario avere una scheda Raspberry PI (qualsiasi modello) con già una SD configurata con Raspbian (di seguito link alle nostre guide).
Add a comment

Read more: Installare un server LAMP su Raspbian (scheda Raspberry PI)

Subcategories

Laboratorio

In questa categoria si vuole racchiudere una serie di materiali utili da aver a portata di mano mentre si è nel proprio laboratorio.