• 1
  • 2
  • 3

Raspberry PI: preparazione  memoria SD NOOBS da macOS


In questa guida volgiamo mostrarvi come preparare una memoria SD con NOOBS (New Out Of Box Software) per il nostro Raspberry PI sotto un sistema macOS. Andremo ad utilizzare solo applicativi di sistema forniti direttamente da Apple con macOS.

Per chi non lo sapesse NOOBS è una sorta di installer/recovery studiato per permettere agli utenti di Raspberry PI di installare facilmente il sistema operativo all'interno della scheda SD. Per questa guida è stato scelto di lasciare la massima libertà all'utente e di installare NOOBS LITE, il quale permette l'avvio del nostro Raspberry e posticipa la scelta/download del sistema operativo in un secondo momento.

La guida è utilizzabile su qualunque scheda Raspberry PI.

Per prima cosa è necessario procurarsi l'ultima versione disponibile di NOOBS dalla pagina download del progetto RaspberryPI. Nel link che segue troveremo due versioni di NOOBS: la prima conterrà sia il sistema di avvio/recovery sia Raspbian (versione di debian modificata per Raspberry), la seconda, chiamata LITE, invece conterrà solo il sistema di avvio/recovery. Personalmente consiglio il download di NOOBS LITE, ma voi potrete scegliere la versione che meglio preferite, la guida è valida per entrambe i sistemi.
 
Download NOOBS
Download NOOBS LITE
 
Una volta scaricato il sistema dovremo procedere alla formattazione della memoria SD poiché la scheda Raspberry PI necessita di lavorare con filesystem di tipo FAT32. Per questa operazione è necessario aprire dal launchpad l'applicativo Utility Disco.
 
 
Avviata l'applicazione selezioniamo a sinistra la nostra memoria SD e, con l'apposito tasto, andiamo ad espellerla. Una volta terminata questa operazione selezioniamo il comando (in alto) Inizializza: impostiamo come formato del filesystem MS-DOS (FAT) e procediamo alla formattazione.
 
Fatto ciò ci basterà copiare i file contenuti nell'archivio NOOBS LITE (o NOOBS) scaricato in precedenza all'interno del nostro archivio SD. 
Terminata questa operazione avremo la nostra SD di avvio pronta all'uso.


In questo video sono stati utilizzati i seguenti dispositivi. Acquistandoli dai seguenti link sosterrai il progetto LinuxMX in modo gratuito e anonimo.

► Raspberry PI 3 B+ http://amzn.to/2nQuk4w
► SanDisk Ultra Imaging MicroSDHC 32 GB http://amzn.to/2nZNX6V
► Adattatore HDMI to VGA http://amzn.to/2nZIq0r
► Alimentatore 40W 8A http://amzn.to/2nZBTTj
► Cavi micro usb http://amzn.to/2nffeCu