Aiuto per Creare un file di log dalle dimensioni certe

Problemi di programmazione riguardante il linguaggio script Bash
Rispondi
championlux
Kernel: 2.6.18-7.4

Aiuto per Creare un file di log dalle dimensioni certe

Messaggio da championlux » 07/02/2014, 15:34

Chiedo un aiutino perche Ho un piccolo problema nel realizzare uno script che a causa della mia ignoranza non riesco a risolvere
all'interno di questo script avvio un programma che si chiama pippo generando nel contempo un file di log della sua attivita

Codice: Seleziona tutto

/var/bin/pippo  -dv >/var/log/pippo.log &
Siccome in una fase successiva faccio altre cose con questo file di log , ho la neccessita di tenerlo snello , al massimo diciamo 30 righe , la cosa essenziale e che al raggiungimento della riga 31 ricominci a scrivere dalla riga 1 in maniera ciclica , in questo modo una volta creato il file avvro sempre a disposizione le ultime 30 righe del log , e praticamente invariate le sue dimensioni in kb , :mrgreen: ,

spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che qualche anima pia mi dia un indicazione su come risolvere , saluti e grazie in anticipo

mae89
Distribuzione: Fedora
Kernel: 3.16.9
Architettura: x86_64
Contatta:

Re: Aiuto per Creare un file di log dalle dimensioni certe

Messaggio da mae89 » 09/02/2014, 10:29

Ciao!

il modo piu semplice è generare il log completo per poi elaborarlo con vari strumenti dedicati ai file di testo.... la prima cosa che mi vien in mente è l'utilizzo di tail

Il seguente codice mostra a video le ultimo 30 righe del file codice.txt

tail -30 codice.txt
Il seguente codice copia le ultime 30 righe del log nel file codice30.txt ed elimina l'originale contenente l'intero log

tail -30 codice.txt > codice30.txt
rm -fr codice.txt
questo è un modo, ne esistono anche tanti altri più o meno complicati yeah
Chi dice di non essere capace è perché probabilmente non ha mai provato.

Rispondi