• 1
  • 2
  • 3

GNU / Linux

Installare Joomla! 3.6.x su openSUSE 

In questa guida vi mostreremo come installare correttamente Joomla! 3.6.x sul vostro server LAMP basato su openSUSE. Prima di procedere è necessario accertarsi di avere a disposizione le componenti principali di un server LAMP: Apache, MySQL e PHP. Nel caso voi dobbiate ancora procedere nell'installazione ed attivazione del server LAMP vi lasciamo la nostra guida basata su openSUSE Leap 42.2.

Nel momento in cui viene scritta questa guida l'ultima release stabile di Joomla! è la 3.6.5 e verrà utilizzata la versione tradotta in lingua italiana disponibile sul portale italiano di Joomla!.

Add a comment

Read more: Installare Joomla! 3.6.x su openSUSE

Aggiornate le derivare di Ubuntu 17.04

Dopo rilascio ufficiale di Ubuntu 17.04 Zesty Zapus, avvenuto da poco più di dieci giorni, sono state aggiornate tutte le distribuzioni derivare (ufficiali e non). Con questo articolo vogliamo vedere una panoramica delle principali derivare rilasciate e capirne le peculiarità.

Ubuntu vanta da sempre di esser una tra le distribuzioni GNU/Linux maggiormente supportate e più orientate a sistemi user friendly. Di conseguenza, negli anni, sono nate tante varianti partite dal cuore di Ubuntu ma con caratteristiche leggermente differenti dal sistema nativo. Le principali derivate sono semplicemente legate ad un cambio del Desktop Environment impostato di default (come ad esempio KUbuntu, XUbuntu e LUbuntu). Esistono poi invece derivare che differiscono dalla versione principale di Ubuntu semplicemente dal parco software offerto di default nel post installazione. Vediamo di fare una carrellata delle principali versioni.

Add a comment

Read more: Aggiornate le derivare di Ubuntu 17.04

Installare server LAMP su openSUSE Leap 42.2

Con questa semplice guida volgiamo illustrare i procedimenti per munire la vostra distribuzione openSUSE Leap 42.2 di un server LAMP. Questa tipologia di server è un sistema che prevede Linux, Apache, MySQL e PHP, in modo tale da permettere all'utente di ospitare, gestire, realizzare e testare siti web e web application statiche o dinamiche.

Con la distribuzione openSUSE possiamo raggiungere l'obiettivo percorrendo diverse strade: quella che presenteremo di seguito sarà la via che prevede l'installazione manuale di ogni singolo componente in modo da permettere all'utente una maggior personalizzazione delle componenti scelte.

Add a comment

Read more: Installare server LAMP su openSUSE Leap 42.2

Rilasciato Ubuntu 17.04 Zesty Zapus: Novità e come aggiornare

Dopo un'attesa di circa sei mesi è stata finalmente resa pubblica la ventiseiesima release di Ubuntu basata sul Kernel Linux 4.10. Questo rilascio, codename Zesty Zapus, segna di fatto la fine del supporto ai powerPC e porta con se poche novità. Tra queste infatti vi è da segnalare il passaggio al DNS resolver systemd-resolver preimpostato di default e la possibilità di sfruttare un file di swap (anziché la stessa partizione) durante l'installazione del sistema operativo.

Add a comment

Read more: Rilasciato Ubuntu 17.04 Zesty Zapus

Rilasciato PCLinuxOS 2017.03



In data 03 Marzo è stata rilasciata la rolling-release 2017.03 della distribuzione GNU/Linux PCLinuxOS. Questo rilascio si basa sul solido Kernel Linux 4.9.13 e sul desktop environment KDE Plasma 5.8.6 LTS.

L'aggiornamento porta con sé anche aggiornamenti ai singoli componenti come Frameworks 5.31.0 e Applications 16.12.2.

Ricordiamo che PCLinuxOS è una distribuzione GNU/Linux indirizzata al mondo desktop con architettura 64bit (Intel o AMD). Per un corretto funzionamento richiede risorte abbastanza ridotte come 2GB di memoria RAM (sebbene ne siano raccomandati almeno 4GB) e una scheda video generica nVidia, ATI HD 4000 (o superiore) e le Intel.

Add a comment

Read more: Rilasciato PCLinuxOS 2017.03

Subcategories

Ubuntu
Categoria dedicata al mondo Ubuntu: novità, guide e tutorial strettamente legati a questa distribuzione.
openSUSE
Categoria dedicata al mondo openSUSE: novità, guide e tutorial strettamente legati a questa distribuzione.
Fedora
Categoria dedicata al mondo Fedora: novità, guide e tutorial strettamente legati a questa distribuzione.
Sabayon
Categoria dedicata al mondo Sabayon: novità, guide e tutorial strettamente legati a questa distribuzione.