News

Rilasciato PCLinuxOS 2017.03



In data 03 Marzo è stata rilasciata la rolling-release 2017.03 della distribuzione GNU/Linux PCLinuxOS. Questo rilascio si basa sul solido Kernel Linux 4.9.13 e sul desktop environment KDE Plasma 5.8.6 LTS.

L'aggiornamento porta con sé anche aggiornamenti ai singoli componenti come Frameworks 5.31.0 e Applications 16.12.2.

Ricordiamo che PCLinuxOS è una distribuzione GNU/Linux indirizzata al mondo desktop con architettura 64bit (Intel o AMD). Per un corretto funzionamento richiede risorte abbastanza ridotte come 2GB di memoria RAM (sebbene ne siano raccomandati almeno 4GB) e una scheda video generica nVidia, ATI HD 4000 (o superiore) e le Intel.

Add a comment

Read more: Rilasciato PCLinuxOS 2017.03

Rilasciato Wine 2.3





Il 24 Gennaio 2017 veniva rilasciato un grande update dell'applicativo WINE (Wine Is Not an Emulator) con la release 2.0, la quale offriva numerosi cambiamenti e aggiornamenti. Le novità principali erano sicuramente la compatibilità a Microsoft Office 2013 e il supporto 64bit per sistemi macOS.

Pochi giorni fa, in data 03 Marzo,  è stata rilasciata la terza release di sviluppo (2.3) la quale continua a portar migliorie al sistema Open Database Connectivity (per piattaforme 64bit) e su Direct3D. 

Analizzando le note di rilascio, le correzioni di bug ammontano ad un totale di 41: https://www.winehq.org/announce/2.3 

Add a comment

Read more: Rilasciato Wine 2.3

Falla di sicurezza: collisione SHA1

In questi giorni si è diffusa in rete una notizia che mostra come il sistema sha1 sia ufficialmente diventato obsoleto e poco sicuro. Prima di continuare è doveroso fare una breve introduzione sugli algoritmi di hash e nelle specifico presentare il sistema SHA1.

Innanzi tutto un algoritmo di hash è un sistema che prende come input un qualsiasi quantitativo di bit (idealmente possiamo immaginare un'infinità di bit) e restituisce una stringa composta da numeri e lettere di lunghezza definita. L'algoritmo ovviamente è unidirezionale, e quindi dall'output è impossibile risalire all'input.

Add a comment

Read more: Falla di sicurezza: collisione in sha1

Rilasciato Kernel Linux 4.10

Negli ultimi giorni è stata rilasciata la release 4.10 del Kernel Linux.

L'evoluzione continua: questo rilascio porta con sé profondi aggiornamenti nei confronti della gestione delle GPU virtualizzanti. Sono stati inseriti due principali strumenti denominati "perf C2C", per l'analisi cachemire contesa nei sistemi NUMA, e "perf sched timehist", per uno storico dettagliato relativo alla pianificazione attività.

Inoltre, nella prima point release (4.10.1), sono state introdotte migliorie nei confronti dei driver USB e sono state risolte anche alcune problematiche relative al filesystem XFS.

Sul sito kernelnewbies.org, come di consueto, è stata pubblicata un'approfondita documentazione che tratta di tutte le novità di questo ramo di Kernel e specifica in modo dettagliato le varie features.

Changelog completo della prima point release 4.10.1: https://cdn.kernel.org/pub/linux/kernel/v4.x/ChangeLog-4.10.1

Approfondimenti famiglia 4.10.x: https://kernelnewbies.org/Linux_4.10

Add a comment

Read more: Rilasciato Kernel Linux 4.10

Rilasciato Kernel Linux 4.8.6

Negli ultimi giorni è stata rilasciata la release 4.8.6 del Kernel Linux.

L'evoluzione continua: questo rilascio porta con sé profondi aggiornamenti nei confronti della gestione delle periferiche AMDGPU, Crypto Marvell, AMD PowerPlay, Intel i915, Radeon, VC4 vmwgfx, InfiniBand, Ethernet (Intel i40e), Atheros e Intel ath10l iwlwifi, memorie MVDIMM, SCSI (intesi come mpt3sas e cxlglash) e molti altri dispositivi.

Sul sito kernelnewbies.org, come di consueto, è stata pubblicata un'approfondita documentazione che tratta di tutte le novità di questo ramo di Kernel e specifica in modo dettagliato le varie features.

Oltre ad un importante aggiornamento sul lato gestione dispositivi, troviamo anche un continuo miglioramento al supporto delle architetuture Btrfs,Ceph, EXT2, EXT4, F2FS, JFFS2, JFS, OCFS2, OrangeFS, ReiserFS e XFS.

Changelog completo: https://cdn.kernel.org/pub/linux/kernel/v4.x/ChangeLog-4.8.6

Approfondimenti famiglia 4.8.x: https://kernelnewbies.org/Linux_4.8

Add a comment

Read more: Rilasciato Kernel Linux 4.8.6