• 1
  • 2
  • 3

Ubuntu

Aggiornate le derivare di Ubuntu 17.04

Dopo rilascio ufficiale di Ubuntu 17.04 Zesty Zapus, avvenuto da poco più di dieci giorni, sono state aggiornate tutte le distribuzioni derivare (ufficiali e non). Con questo articolo vogliamo vedere una panoramica delle principali derivare rilasciate e capirne le peculiarità.

Ubuntu vanta da sempre di esser una tra le distribuzioni GNU/Linux maggiormente supportate e più orientate a sistemi user friendly. Di conseguenza, negli anni, sono nate tante varianti partite dal cuore di Ubuntu ma con caratteristiche leggermente differenti dal sistema nativo. Le principali derivate sono semplicemente legate ad un cambio del Desktop Environment impostato di default (come ad esempio KUbuntu, XUbuntu e LUbuntu). Esistono poi invece derivare che differiscono dalla versione principale di Ubuntu semplicemente dal parco software offerto di default nel post installazione. Vediamo di fare una carrellata delle principali versioni.

Add a comment

Read more: Aggiornate le derivare di Ubuntu 17.04

Rilasciato Ubuntu 17.04 Zesty Zapus: Novità e come aggiornare

Dopo un'attesa di circa sei mesi è stata finalmente resa pubblica la ventiseiesima release di Ubuntu basata sul Kernel Linux 4.10. Questo rilascio, codename Zesty Zapus, segna di fatto la fine del supporto ai powerPC e porta con se poche novità. Tra queste infatti vi è da segnalare il passaggio al DNS resolver systemd-resolver preimpostato di default e la possibilità di sfruttare un file di swap (anziché la stessa partizione) durante l'installazione del sistema operativo.

Add a comment

Read more: Rilasciato Ubuntu 17.04 Zesty Zapus