Analizziamo gli errori di GRUB

Quando qualcosa in fase di avvio non và, GRUB (GRand Unified Bootloader) dà dei messaggi di errore. In particolar modo essi coprono  vasto “repertorio”, che và dall’impossibilità di leggere il disco rigido, a quello di montare una partizione, e così via.

Le tipologie di errori variano a seconda della fase cui essi riguardano, infatti, GRUB è un c.d. bootloader a stadi.

Per maggiori informazioni a riguardo: http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB

 

 ERRORI SEGNALATI NELLA FASE 1

 Il modo in generale chela Fase1 gestisce gli errori è quello di stampare una stringa di errore e poi fermarsi. Premendo in sequenza la combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC si riavvierà.

Quello che segue è un elenco completo dei messaggi di errore perla Fase1:

"Hard Disk Error" Questo messaggio di errore si verifica se la fase 2 o fase 1.5 viene letto da un disco rigido, e il tentativo di determinare le dimensioni e la geometria del disco rigido non riesce.

"Floppy Error"  Questo messaggio di errore si verifica se la fase 2 o fase 1.5 viene letto da un disco floppy, e il tentativo di determinare le dimensioni e la geometria del disco floppy non riesce. E 'classificato come un errore diverso in quanto la sequenza sonda è diversa da quella per i dischi rigidi.

"Read Error" Questo messaggio di errore si verifica se un disco di errore di lettura avviene durante il tentativo di leggerela Fase2 o Fase 1.5.

"Geom Error" Questo messaggio di errore si verifica se la posizione della fase 2 o fase 1.5 non si trova nella zona supportato dalla lettura del disco con il BIOS direttamente. Questo potrebbe verificarsi poiché la geometria tradotta dal BIOS è stato modificato dall'utente o il disco viene spostato su un'altra macchina o controller dopo l'installazione, o GRUB non è stato installato utilizzando se stesso (se fosse, i 2 versione teatrale di questo errore sarebbe stato visto durante questo processo e non avrebbe completato l'installazione).

 

 

ERRORI SEGNALATI NELLA FASE 1.5

Il modo in generale che la fase 1.5 gestisce gli errori è quello di stampare un numero di errore nella forma "Errore:" e poi fermarsi. Premendo in sequenza la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc si riavvierà.

I numeri di errore corrispondono alle errori segnalati dalla fase 2 nella sottoindicata sequenza.

 

ERRORI SEGNALATI NELLA FASE 2

Il modo in generale chela Fase2 gestisce gli errori è quello di interrompere l'operazione in questione, stampare una stringa di errore, allora (se possibile) o continuare basa sul fatto che un errore o attendere che l'utente a che fare con l'errore.

Ogni errore nella fase 2 è associato ad un numero, il cui significato/spiegazione è riportato come di seguito:

  • Error 1 : Filename must be either an absolute filename or blocklist

Questo errore viene restituito se un nome di file è richiesto che non si adatta la sintassi / regole elencate nel filesystem.

  • Error 2 : Bad file or directory type

Questo errore viene restituito se il file richiesto non è un file normale, ma qualcosa di simile a un collegamento simbolico, directory o FIFO.

  • Error 3 : Bad or corrupt data while decompressing file

Questo errore viene restituito se alla vigilia della lunghezza del codice di decompressione ottiene un errore interno. Questo è di solito dovuto ad un file corrotto.

  • Error 4 : Bad or incompatible header in compressed file

Questo errore viene restituito se l'intestazione del file per un file compresso presumibilmente è male.

  • Error 5 : Partition table invalid or corrupt

Questo errore viene restituito se la sanità mentale controlli sull'integrità dei fallire tabella delle partizioni. Questo è un brutto segno.

  •  Error 6 : Mismatched or corrupt version of stage1/stage2

Questo errore viene restituito se punti di comando l'installazione di versioni incompatibili o corrotti del stage1 o stage2.

Non è in grado di rilevare la corruzione in generale, ma questo è un controllo di integrità sui numeri di versione, che dovrebbe essere corretta.

  • Error 7 : Loading below 1MB is not supported

Questo errore viene restituito se l'indirizzo più basso in un kernel è al di sotto del limite di 1 MB. Il formato zImage Linux è un caso speciale e può essere gestita dal momento che ha un indirizzo fisso di carico e dimensioni massime.

  • Error 8 : Kernel must be loaded before booting

Questo errore viene restituito se GRUB è stato detto di eseguire la sequenza di boot del kernel senza avere un punto di partenza.

  • Error 9 : Unknown boot failure

Questo errore viene restituito se il tentativo di avvio non è riuscito per motivi che sono sconosciuti.

  • Error 10 : Unsupported Multiboot features requested

Questo errore viene restituito quandola parola Multibootcaratteristiche nell'intestazione Multiboot richiede una caratteristica che non viene riconosciuto. il punto di questo è che il kernel richiede un trattamento particolare che GRUB è probabilmente in grado di fornire.

  • Error 11 : Unrecognized device string

Questo errore viene restituito se una stringa dispositivo è stato previsto, e la stringa incontrato non si adattava la sintassi / regole elencate nel filesystem.

  • Error 12 : Invalid device requested

Questo errore viene restituito se una stringa dispositivo è riconoscibile ma non rientrano nell'ambito di errori di un altro dispositivo.

  • Error 13 : Invalid or unsupported executable format

Questo errore viene restituito se l'immagine del kernel da caricare non è riconosciuta come Multiboot o uno dei formati nativi supportati (Linux zImage o bzImage, FreeBSD o NetBSD).

  • Error 14 : Filesystem compatibility error, cannot read whole file

Parte del codice filesystem lettura in GRUB ha dei limiti sulla lunghezza dei file che può leggere. Questo errore viene restituito quando l'utente esegue in un tale limite.

  • Error 15 : File not found

Questo errore viene restituito se il nome del file specificato non può essere trovato, ma tutto il resto (come il disco / partizione info) è OK.

  • Error 16 : Inconsistent filesystem structure

Questo errore viene restituito dal codice del filesystem per indicare un errore interno causato dalla controlli di integrità della struttura del filesystem su disco non corrispondono a quello che si aspetta. Questo di solito è causato da un file system corrotti o bug nel codice di gestione in GRUB.

  • Error 17 : Cannot mount selected partition

Questo errore viene restituito se la partizione richiesta esiste, ma il tipo di filesystem non può essere riconosciuto da GRUB.

  • Error 18 : Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS

Questo errore viene restituito quando viene tentata una lettura ad un indirizzo linear block oltre la fine della area tradotta dal BIOS.Questo in genere accade se il disco è più grande del BIOS possa gestire (512MB per i dischi (E) IDE sulle macchine più vecchie o più grandi di 8GB in generale).

  • Error 19 : Linux kernel must be loaded before initrd

Questo errore viene restituito se il comando initrd viene utilizzato prima di caricare un kernel Linux.

  • Error 20 : Multiboot kernel must be loaded before modules

Questo errore viene restituito se il comando di caricare il modulo viene utilizzato prima di caricare un kernel Multiboot. Ha senso solo in questo caso comunque, come GRUB non ha idea di come comunicare la presenza di tali moduli a un non-Multiboot-aware kernel.

  •  Error 21 : Selected disk does not exist

Questo errore viene restituito se la parte dispositivo di un nome di file dal dispositivo o totale si riferisce a un disco o dispositivo BIOS che non è presente o non viene riconosciuto dal BIOS del sistema.

  • Error 22 : No such partition

Questo errore viene restituito se una partizione è richiesta nella parte periferica di un nome di file dal dispositivo o pieno che non è sul disco selezionato.

  • Error 23 : Error while parsing number

Questo errore viene restituito se GRUB si aspettava di leggere un numero e incontrato i dati cattivi.

  • Error 24 : Attempt to access block outside partition

Questo errore viene restituito se un indirizzo linear block è al di fuori della partizione del disco. Questo in genere accade a causa di un filesystem corrotto sul disco o un bug nel codice di gestione in GRUB (è un grande strumento di debug).

  • Error 25 : Disk read error

Questo errore viene restituito se c'è un errore di lettura del disco quando si cerca di analizzare o leggere i dati da un disco particolare.

  • Error 26 : Too many symbolic links

Questo errore viene restituito se la conta dei collegamenti è oltre il massimo (dovrebbero essere in numero di 5), forse il link simbolici sono in loop.

  • Error 27 : Unrecognized command

Questo errore viene restituito se un comando non riconosciuto viene inserito sulla riga di comando o in una sezione sequenza di avvio di un file di configurazione e che l'ingresso è selezionato.

  • Error 28 : Selected item cannot fit into memory

Questo errore viene restituito se un kernel, un modulo o crudo comando di caricamento file è cercando di caricare i propri dati in modo che non si adatta in memoria o è semplicemente troppo grande.

  • Error 29 : Disk write error

Questo errore viene restituito se c'è un errore di scrittura del disco quando si cerca di scrivere su un disco particolare. Ciò in genere si verificano solo durante l'installazione di serie di comandi partizione attiva.

  • Error 30 : Invalid argument

Questo errore viene restituito se un argomento specificato in un comando non è valido.

  • Error 31 : File is not sector aligned

Questo errore può verificarsi solo quando si accede a una partizione ReiserFS per blocco-liste (ad esempio l'installazione di comando). In questo caso, si dovrebbe montare la partizione con l'opzione `-o notail '.

  • Error 32 : Must be authenticated

Questo errore viene restituito se si tenta di eseguire una voce bloccata. È necessario immettere la password corretta prima di eseguire tale intervento.

  • Error 33 : Serial device not configured

Questo errore viene restituito se si tenta di modificare il terminale di una serie prima di inizializzare qualsiasi dispositivo seriale.

  • Error 34 : No spare sectors on the disk

Questo errore viene restituito se il disco non dispone di sufficiente spazio libero. Questo accade quando si tenta di incorporare fase 1.5 nei settori non utilizzati dopo l'MBR, ma la prima partizione inizia subito dopo l'MBR o sono utilizzati da EZ-BIOS.

 

Fontehttp://www.uruk.org/orig-grub/errors.html

 

SFbBox by EnterLogic

LUG
01

01.07.14 10:30 am - 11:30 am
openSUSE 13.2

MAR
01

01.03.15 10:30 am - 11:30 am
openSUSE 13.3

Discussioni forum


LinuxMX è un sito creato da Maestri Carlo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Tutti i contenuti del sito sono disponibili con una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA
Tutti i loghi e marchi registrati presenti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.