Questo Sito, utilizza cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Sito.

Visita il nuovo sito

Il sito che stai visitando non viene aggiornato da Agosto 2016.

Clicca sul logo per visitare il nuovo sito del progetto LinuxMX.

Archivio News e Guide

 

Raddrizzatore singola semionda

Il segnale d'ingresso, sinusoidale, viene applicato ad un diodo in serie alla resistenza di carico. Se il catodo è rivolto verso il carico, il diodo consente il passaggio delle sole semionde positive, lasciando a zero il valore della tensione in corrispondenza delle semionde negative.

Per l'esperienza viene utilizzato un diodo 1N4148 (datasheet Vishay), una resistenza da 8,2K come carico e come alimentazione una sinusoide di ampiezza 10V e frequenza 10KHz.

Di seguito simulazione eseguita con LTSpice su OSX. 

Add a comment

Leggi tutto: Raddrizzatore singola semionda

I2C ADDRESS MAP

Di seguito viene riportata la mappa degli indirizzi per gli IC I2C PCF8574 e PCF8574A(P). Vengono forniti sia gli indirizzi decimali (DEC), sia quelli esadecimali (HEX).

Gli input A2, A1 e A0, assegnati dall'utente, determinano l'indirizzo adottato dall'IC. Gli input contrassegnati con L sono input a massa (GND) mentre gli input contrassegnati con H saranno collegati a VCC (di solito 5Vdc).

Per completezza allego il datascheet di questi IC:  datasheet

 

       PCF8574 PCF8574A

I2C-BUS SLAVE ADDRESS MAP

INPUTS PCF8574 PCF8574A PCF8574AP
 A2  A1  A0  DEC  HEX  DEC  HEX
 L  L  L 32 20 56 38
 L  L  H 33 21 57 39
 L H 34  22  58  3A 
 L 35  23  59  3B 
36  24  60  3C 
37  25  61  3D 
38  26  62  3E 
39  27  63  3F 

 

 

Add a comment

Installare FlightGear Flight Simulator

FlightGear Flight Simulator (spesso citato semplicemente come FlightGear o FGFS) è un progetto collaborativo che ha lo scopo di creare un sofisticato framework di Simulatore di volo libero. È sotto licenza GNU GPL disponibile per svariati sistemi operativi, fra cui Microsoft Windows (Win9x/ME/2000/XP), Linux, Mac OS X e Unix.

Add a comment

Leggi tutto: Installare FlightGear Flight Simulator

IC per alimentazione duale

Spesso durante la stesura dei nostri progetti ci possiamo troviamo a dover scegliere alcuni IC (in particolar modo amplificatori operazionali). Può capitare di imbattersi in IC che necessitano di una alimentazione duale. Un esempio pratico sono gli AO (amplificatori operazionali). Essi necessitano una alimentazione duale, ad esempio +Vcc, -Vcc.

Non sempre però possiamo disporre di un alimentatore duale. Nel caso in cui, per scelte progettuali obbligate, abbiamo a disposizione un alimentatore non duale, ad esempio il classico 9-0V possiamo lo stesso andare ad alimentare un IC che richiede un'alimentazione duale. Come?

Possiamo usare due metodi: il primo riguardo l'utilizzo di un IC dedicato che permette di ricavarsi la duale, mentre il secondo permette di alimentare l'AO non in duale andando a sommare al segnale di ingresso Vcc/2. Nel seguito dell'articolo esamineremo solo il primo caso, ovvero come ricavare da un alimentazione 5-0V un alimentazione duale  ±5V.

Add a comment

Leggi tutto: IC per alimentazione duale

Nessun evento trovato



LinuxMX è un sito creato da Maestri Carlo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Tutti i contenuti del sito sono disponibili con una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA
Tutti i loghi e marchi registrati presenti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.