Questo Sito, utilizza cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Sito.

Visita il nuovo sito

Il sito che stai visitando non viene aggiornato da Agosto 2016.

Clicca sul logo per visitare il nuovo sito del progetto LinuxMX.

Archivio News e Guide

 

Aggiornare il Kernel con Genkernel

Come ben sapete Gentoo Linux sfrutta Portage. Esso è probabilmente l'innovazione di Gentoo più rilevante nella gestione software. La grande flessibilità e l'enorme quantità di caratteristiche ne fanno uno dei migliori programmi per la gestione del software disponibili per Linux.

Spesso Portage viene utilizzato tramite il tool emerge che permette di gestire (installare/rimuovere) software. I problemi e dubbi possono sorgere su come installare un nuovo Kernel (ad esempio passare dal 3.2.0 al 3.3.0).

Per far questo abbiamo bisogno di uno strumento molto importante: Genkernel.

Come possiamo leggere da Wikipedia: "genkernel è un tool per la compilazione di un kernel Linux per la distribuzione Gentoo. Genkernel compila il kernel con ogni driver per l'hardware inserito come modulo, poi copia questi nel disco RAM che è passato al kernel al momento del boot, offrendo un'identificazione automatica dell'hardware. Questo tool è pensato per gli utenti meno esperti nella configurazione di un kernel Linux che devono affrontare questo problema. La ragione principale per la creazione di genkernel è che la configurazione e la compilazione del kernel avvengono durante l'installazione di Gentoo, e questo rappresenta un problema per i nuovi utenti. Gli utenti esperti, invece, preferiscono configurare e compilare il kernel manualmente, poiché genkernel cerca di effettuare una configurazione più sicura possibile, causando però l'allargamento oltremodo del kernel."

Se avete seguito le nostre guide per l'installazione Gentoo Linux allora tale tool è già presente nel vostro sistema. Se invece dovete installarlo bastrerà dare il seguente comando con privilegi di amministrazione:


emerge genkernel

Per procedere all'installazione di un nuovo kernel per prima cosa dobbiamo prelevaro dal sito kernel.org (nell'esempio riportato utilizzeremo il kernel 3.3.0):

wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v3.0/linux-3.3.tar.bz2

e andare a scompattare l'archivio in /usr/src

tar -xvf linux-3.3.tar.bz2 -C /usr/src/

a questo punto andiamo a dare il comando

eselect kernel list

e come output riceveremo l'elenco di tutti i sorgenti di kernel presenti nella cartella /usr/src. Di seguito trovate un esempio di output:

localhost carlo # eselect kernel list
Available kernel symlink targets:
  [1]   linux-3.2.1-gentoo-r2
  [2]   linux-3.2.10 *
  [3]   linux-3.3 
localhost carlo # 

A questo punto, basta prendere nota del numero a sinistra del kernel che ci interessa compilare (nel nostro esempio il [3]) e dare il comando:

eselect kernel set 3

a questo punto possiamo tranquillamente procedere con il comando

genkernel --menuconfig all

Per approfondire l'argomento consiglio la lettura di: http://www.gentoo.org/doc/it/genkernel.xml

Unisciti al Forum Gentoo

Nessun evento trovato



LinuxMX è un sito creato da Maestri Carlo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Tutti i contenuti del sito sono disponibili con una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA
Tutti i loghi e marchi registrati presenti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.