Questo Sito, utilizza cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Sito.

Visita il nuovo sito

Il sito che stai visitando non viene aggiornato da Agosto 2016.

Clicca sul logo per visitare il nuovo sito del progetto LinuxMX.

Archivio News e Guide

 

Kportagetray

Gentoo offre molti strumenti utili per la propria manutenzione, ma quello che più manca a questa meta-distribuzione è un gestore grafico dei pacchetti. A portage non manca nulla, è molto completo ma si sa, per i fortunati che sono riusciti ad installare e configurare la propria Gentoo Box tra meandri di USEFlag, blocchi di dipendenze e vari problemi di compilazione, avere a disposzione un front-end grafico non sarebbe poi così male. Non ci sono mai state molte applicazioni grafiche che potessero soddisfare le esigenze di portage: tra le più utilizzate spiccano Portato e Kuroo basati rispettivamente sulle librerie grafiche Gtk e le Qt.

Kportagetray offre l'utilità di gestire l'update del sistema, l'installazione e le ricerche dei vari pacchetti. Offre inoltre un piccolo browser integrato per controllare gli ebuild gentoo disponibili in portage e controllarne i changelog per poi finalmente con un click indirizzarsi direttamente alla pagina dei Bugs. Tutte funzioni che sono disponibili nella CLI, ma l'opzione -l (opzione che permette di visualizzare i changelogs) non offre un link diretto alla pagina dei bugs. Si necessita della ricerca manuale (il classico Copia, apri browser, incolla e cerca...). Beh dopo aver visto questa piccola funzionalità integrata me ne sono innamorato subito (anche se continuo ad utilizzare la Cli per la manutenzione del sistema). Kportagetray una volta aperto resta sempre a disposione nella system-tray del pannello.

 

Ecco cosa riporta la pagina di Gitorious in merito a Kportagetray:
“kportagetray is a PyKDE application that implements some usual tasks of Gentoo’s Portage, like: sync database, check for available upgrades, upgrade world set, and others. It is intended to make these daily tasks easier and more automatic.”

Kportagetray è marcato come “testing” in portage e al momento della stesura di questo articolo sono disponibili le versioni :

app-portage/kportagetray
     Available versions:  (4) (~)0.2.4 (~)0.2.4-r1

Per coloro che utilizzano l'ACCEPT_KEYWORDS=”~amd64” (o ~x86) nel make.conf procedere all'installazione di kportagetray saltando i passi successivi.

  • Installare Kportagetray editanto il file /etc/portage/package.keywords
# echo “>==app-portage/kportagetray-0.2.4 ~amd64” >> /etc/portage/package.keywords
  • oppure utilizzando l'opzione --autounmask-write la quale calcolerà anche l'eventuale cambio di keywords per eventuali dipendenze.
# emerge kportagetray --autounmask-write 
  • Procedere con l'aggiornamento del file(s) di configurazione proposti con etc-update ed installiamo Kportagetray che ritroverete poi nel menu del Vostro ambiente grafico.
# emerge kportagetray -a

 

Kportagetray

Nel primo Tab sono disponibili i comandi ed i file di configurazionen da editare se necessario L'editor nano si aprirà nel terminale predefinito (Konsole per KDE) richiedendo i provilegi di amministratore. (L'utente dovrà essere necessariamente aggiunto al gruppo portage)

Al primo avvio è possibile configurare i file di configurazione per portage File-->Configure

Tab eix-Search - In questa sezione è possibile effettuare le ricerche di un pacchetto per nome,homepage,useflag overlay etc...

Tab General Information - Qui vengono visualizzati informazioni quali processore e kernel in uso, versione di portage e l'ultimo sync effettuato.

Tab Compiling - In questo tab verranno visualizzate le informazioni di compilazione

Tab Available Upgrades - Aggiornamenti disponibili ; è possibile procedere all'upgrade con l'apposito pulsantone della prima tab oppure premendo la sequenza CTRL+U come indicato. Dopo la consueta richiesta di autorizzazione (se non più in memoria) si aprirà il terminale predefinito ed inizerà la fase di aggiornamento.

Tab Database Diff (Non testato) - Dovrebbe appoggiarsi al comando eix-update (per chi utilizza eix come ricerca pacchetti in portage)
Tab Packages Web Tracker - Qui è possibile navigare nella pagina web (gentoo.packages.org o znurt.org) per ottenere informazioni relative ai pacchetti , changelog , ebuild , bugs e molto altro.

Questa integrazione con il Web la trovo molto utile per una più facile consultazione delle informazioni anche se portage offre già molto , ma la possibilità di sbirciare all'interno di bug-tracker senza troppi smanettamenti la trovo davvero una chicca :D

Tab Konsole - Può Kportagetray non avere una Konsole integrata???

Unisciti al Forum Gentoo

Nessun evento trovato



LinuxMX è un sito creato da Maestri Carlo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Tutti i contenuti del sito sono disponibili con una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA
Tutti i loghi e marchi registrati presenti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.