Questo Sito, utilizza cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Sito.

Visita il nuovo sito

Il sito che stai visitando non viene aggiornato da Agosto 2016.

Clicca sul logo per visitare il nuovo sito del progetto LinuxMX.

Archivio News e Guide

 

Condividere pacchetti tra più pc

Durante la fase di installazione o aggiornamento di un pacchetto, esso viene salvato di default in una delle directory /var/lib/entropy/client/packages/{packages,packages-nonfree,packages-restricted} a seconda della tipologia di pacchetto in download.

Tale directory se non ripulita di tanto in tanto (# equo cleanup) può rappresentare un ottimo repository interno dei pacchetti.
Se si hanno più macchine Sabayon da mantenere è possibile condividere nella rete interna (LAN) questa directory sia in lettura che in scrittura tra i vari pc in modo che tutti i client possano accedere ad eventuali pacchetti già scaricati con un guadagno in termini di velocità di download molto rilevante. Tutto questo è possibile utilizzando il protocollo NFS .

Si dovrà decidere quale macchina farà da “storage” per questi pacchetti , quindi da server NFS. Supponendo che la nostra rete d'esempio sia composta da macchine miste (x86 e x86-64) , si configurerà il server solo per la condivisione dei pacchetti e non, per ovvi motivi , del database dei pacchetti installati in quanto ogni macchina potrebbe aver installato applicazioni diverse l'una dall'altra.

Add a comment

Leggi tutto: Condividere pacchetti tra più pc

Arduino DUE su Sabayon Linux X

Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato l'uscita sul mercato della celebre piattaforma di prototipazione rapida Arduino DUE. Oggi è arrivata in Redazione e come primo tutorial vogliamo mostrarvi come interfacciarla con il programma Arduino 1.5 sul sistema Sabayon Linux X.

Questa scheda necessita del software versione 1.5, il quale momentaneamente non è ancora presente nei repository Sabayon. Di conseguenza scaricheremo l'eseguibile dal sito ufficiale.

La prima cosa da fare è senza dubbio installare una serie di dipendenze utili per gestire la scheda. Apriamo quindi un terminale e con privilegio di root installiamo i vari software e aggiungiamo il nostro utente ai vari gruppi mediante i seguenti comandi:

Add a comment

Leggi tutto: Arduino DUE su Sabayon Linux X

Server LAMP su Sabayon Linux X


Con l'arrivo di Sabayon Linux X ho ripreso i miei test a livello di server LAMP. Di seguito viene illustrato come procedere alla corretta installazione di tale server, composto da Linux, Apache, MySQL e PHP.

Ricordiamo che un server LAMP può ospitare siti web e applicazioni web. Attraverso un banale forward del router può esser interfacciato anche verso la "grande rete" oltre che esser sfruttato in una rete domestica. 

Come prima cosa è importante aggiornare i repository e verificare che il nostro sistema sia aggiornato. Per far questo basta aprire il terminale e, con privilegi di amministratore, utilizzare i seguenti comandi:

# equo update
# equo upgrade
Add a comment

Leggi tutto: Server LAMP su Sabayon Linux X

youtube-dl su Sabayon X


Qualche giorno fa vi abbiamo presentato come installare il programma youtube-dl su ubuntu. Oggi vogliamo presentarvi come installarlo su Sabayon e come far in modo che funzioni correttamente. Infatti, per qualche arcano motivo, la versione installata tramite equo sembra fallire ogni tentativo di download del video scelto.

La prima cosa da fare è aprire un terminale e con privilegi di amministratore andare ad installare il programma con il seguente comando:

Add a comment

Leggi tutto: youtube-dl su Sabayon X

Installare VirtualBox su Sabayon Linux X

"VirtualBox è un software di virtualizzazione commerciale proprietario (con una versione ridotta distribuita secondo i termini della GNU General Public License) per architettura x86 che supporta Windows, GNU/Linux e Mac OS X come sistemi operativi host, ed è in grado di eseguire Windows, GNU/Linux, OS/2 Warp, OpenBSD e FreeBSD come sistemi operativi guest."

Fonte: wikipedia

Installare VirtrualBox su Sabayon Linux X è ormai alla portata di tutti. Di seguito presentiamo uno dei vari metodi che si possono adottare. Inoltre la seguente guida è valida anche per versioni di Sabayon precedenti alla versione X.

Add a comment

Leggi tutto: Installare VirtualBox su Sabayon Linux X

Download Sabayon Linux 13.04

Unisciti al Forum
Sabayon

Nessun evento trovato



LinuxMX è un sito creato da Maestri Carlo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Tutti i contenuti del sito sono disponibili con una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA
Tutti i loghi e marchi registrati presenti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.