Questo Sito, utilizza cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Sito.

Visita il nuovo sito

Il sito che stai visitando non viene aggiornato da Agosto 2016.

Clicca sul logo per visitare il nuovo sito del progetto LinuxMX.

Archivio News e Guide

 

Come installare Atom 1.6.0 Beta su Ubuntu e derivate

Presentazione Atom:

Per chi non lo sapesse Atom è un editor di testo, che in caso di bisogno si trasforma in un comodissimo IDE. Atom è un tool e Open-Source, il cui codice e sviluppo è mantenuto da GitHub Inc. La prima versione di questo IDE è stata rilasciata nel 2014. Atom è basato su Chromium ed è scritto in CoffeeScript, questo significa che questo software può essere eseguito su qualsiasi piattaforma supportata da Chromium. 

Una delle sue caratteristiche principali di questo IDE è la possibilità di sviluppare pacchetti utilizzando direttamente Node.js. Inoltre, l'IDE Atom ha il supporto al sistema di controllo di versione Git. Anche se il progetto è ancora in fase beta, a giugno 2015, contava più di 350.000 utenti che lo utilizzano regolarmente.

Ovviamente anche il sottoscritto lo sta utilizzando. Attualmente la release Atom 1.6.0 Beta, supporta i seguenti linguaggi di programmazione: HTML, CSS, Less, Sass, GitHub Flavored Markdown, C/C++, C#, Go, Java, Objective-C, JavaScript, JSON, CoffeeScript, Python, PHP, Ruby, Ruby on Rails, ShellScript, Clojure, Perl, Git, Make, Property List (Apple), TOML, XML, YAML, Mustache e SQL.

Installare Atom 1.6.0 Beta su Ubuntu:

Sfortunatamente, questa versione beta dell'IDE Atom è disponibile solo per i PC o Notebook equipaggiati con una CPU a 64 bit. Speriamo che nel futuro prossimo venga rilasciata.

Per installare l'IDE Atom 1.6.0 Beta sul vostro sistema operativo Ubuntu 15.10 oppure su una versione precedente o derivata, vi basta avviare il caro vecchio Terminale e dare i seguenti comandi:

sudo apt-get install gdebi
wget https://github.com/atom/atom/releases/download/v1.6.0-beta0/atom-amd64.deb
sudo gdebi atom-amd64.deb

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci da vicino per altre guide e news dal mondo GNU/Linux.

Download Ubuntu 13.04

Unisciti al Forum Ubuntu

Nessun evento trovato



LinuxMX è un sito creato da Maestri Carlo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Tutti i contenuti del sito sono disponibili con una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA
Tutti i loghi e marchi registrati presenti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.